lunedì 10 maggio 2010

13th Street: Horror Movie Channel

I am not the type that you can scare off easily: the French tested my nerves with their extra gory debut ‘Haute Tension’, the Americans tried hard to haunt my dreams with their A Nightmare on The Elm Street series (I still crave over that ripped off, red-green sweater! Such an it-sweater that was!), the Italians threw a zombie or two in my vision with the Fulci movies and the Japanese… oh well, the Japanese DID horrify me with that Ringu girl… that messy, long hair was so horrific that I grabbed my cell and took an appointment for her from the famous Aldo Cappola!

Jokes aside, I just can’t get into the mood when I watch those thrillers: for me, they are just made up stories projected onto a screen. The script is already written and the end is already decided: you are just the outsider, a viewer of what is going on. Since you can’t take a part in all this mess that goes on in those movies, you just stop caring and watch the rest because you’ve already paid for the tickets… or there’s more popcorn to eat.

But let’s see how the German fascinated me with their innovations!

‘13th Street’, that belongs to NBC Universal, is a German tv channel that specializes in thriller, action and horror movies in particular. They had some interesting marketing campaigns in the past like transforming a public bathroom into a crime scene thanks to motion detector and blue lights. They had done another interactive room installation with a blood bath in Hamburg. Now they are back not just one but two fantastic, mind-blowing, eye-popping, gory projects:

‘13th Street’ was clever enough to offer a dimension to the horror movie culture: interactive films. I believe this will be the future of the cinema in which the audience will be able to interact with the protagonist and change the whole script, and therefore the ending as well.

‘Last Call’ is an upcoming film that they have invented in which the audience registers his mobile number then during the film, the protagonist calls a random viewer and asks for help and then for directions as well: ‘What should I? Should I go up or down? Which way is safe? Should I turn left or right?’ Depending on the directions, the ending changes every time so everybody creates a different film. That’s what we call customization!
The second thing that fascinated me about this channel is their press office stuff: they use these amazing graphics for cd covers, letters and all the other communication materials that are grotesquely gory. They grabbed my attention for sure! Check them out at: http://www.13thstreet.de/

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Io non sono il tipo che si impressione facilmente: I Francesci hanno testato i miei nervi con il loro ‘Haute Tension’, gli Americani hanno cercato di tormentare i miei sogni con il film ‘A Nightmare on Elm Street’ (ho ancora troppa voglia del maglione strappato, rosso-verde! Era davvero un it-maglione!), gli italiani ci hanno provato con i film di Fulci e i Giapponesi … oh beh, i Giapponesi mi hanno inorridito con quella ragazza di Ringu … i suoi sporchi capelli lunghi erano così orribili che ho afferrato il mio cellulare e ho preso un appuntamento per lei dal celebre Aldo Cappola!
A parte gli scherzi, quando guardo quei thriller/horror, non riesco a calarmi nel film al punto tale da impressionarmi cosi tanto: per me, sono semplicemente storie proiettate su uno schermo. Il copione è già scritto e la fine è già decisa: si e’ solo l’outsider, siamo degli spettatori impotenti davanti ai fatti che accadono nel film. Non potendo prender parte attivamente alle scene e agli avvenimenti che vanno a formar le trame del film non ci resta che guardare le scene scorrere sotto i nostri occhi vista che abbiamo gia’ pagato il biglietto o continuare a mangiare popcorn.

Ma vediamo come i Tedeschi mi ha affascinato con le loro innovazioni!
‘13th Street ‘, che appartiene alla NBC Universal, è un canale televisivo tedesco che è specializzata in thriller, azione e in particolare film horror. In passato avevano ideato alcune campagne di marketing interessanti del nuovo canale telesivo. Ad esempio con l’aiuto di un particolare rilevatore di movimento e delle luci di neon hanno trasformato un comune bagno pubblico in una scena del crimine, o ancora avevano ricreato con particolari tecnologie un bagno completamente imbrattato di sangue.


‘13th Street’ ha avuto la geniale intuizione di offrire al suo pubblico una nuova concezione del film horror/thriller rendendolo interattivo. Credo che questo sarà il futuro del cinema in cui il pubblico sarà in grado di interagire con i protagonisti e cambiare l’intero script, e quindi il finale.
‘Last Call’ è un nuovo film che hanno inventato in cui il pubblico fornisce il proprio numero di cellulare, e la proiezione, il protagonista chiama uno spettatore a caso e gli chiede aiuto: ‘Che cosa devo fare? Dovrei andare su o giù? Che strada è sicura? Devo girare a destra o a sinistra? ’ A seconda della direzione, la fine cambia ogni volta cosi’ ognuno crea un film diverso. Questo è ciò che noi chiamiamo ‘personalizzazione’!
Il secondo aspetto che mi ha affascinato di questo canale è lo staff del loro ufficio stampa: usano queste immagini sorprendenti per copertine di cd, lettere e tutti i materiali di comunicazione che sono grottescamente scabrosi. Hanno completamente coltivato la mia attenzione!

Fate un giro sul sito: http://www.13thstreet.de/

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